Avete voglia di un secondo piatto leggero, ma dal sapore irresistibile? Allora il pesce spada impanato al forno di Benedetta è la ricetta perfetta. A volte cucinare il pesce è un po’ laborioso perché dobbiamo pulirlo e cuocerlo alla perfezione. Ma per questa ricetta useremo dei tranci di pesce spada facilissimi da trovare pronti sia surgelati che freschi. La cottura in forno poi farà il resto.

Benedetta ha scelto di fare il pesce spada impanato al forno perché può divertirsi nella scelta degli aromi da aggiungere alla panatura e del contorno da abbinare. Questo piatto è perfetto per darci grande soddisfazione anche quando dobbiamo stare un po’ attenti alla linea, e si prepara in pochissimi minuti!

Pesce spada al forno: la ricetta facile e veloce di Benedetta

Quando si cucina il pesce è importante insaporirlo e profumarlo. Per questo pesce spada impanato, quindi, Benedetta prepara l’olio aromatizzandolo con la scorza grattugiata di limone. Poi aromatizza anche il pangrattato usando qualche erbetta aromatica: basilico, origano e rosmarino. Sempre nel pangrattato, aggiunge un altro ingrediente protagonista della ricetta: le mandorle a lamelle, che daranno una nota croccante e lievemente dolce alla nostra panatura.

Prima di infornare il pesce spada, dovremo quindi passarlo bene prima nell’olio e poi nel pangrattato, girandolo più volte. In questo modo avremo una panatura abbastanza spessa ma leggera perché senza uova.

Infine, prima di infornare i tranci di pesce spada, non dimentichiamo di metterci sopra altre mandorle a lamelle: in cottura si tosteranno rendendo il piatto ancora più delizioso!

pesce spada impanato al forno

Il contorno

Mentre il pesce spada al forno cuoce – ci vorrà appena un quarto d’ora – dedichiamoci insieme a Benedetta al contorno. Le verdure sono l’accompagnamento ideale quando si vuole stare leggeri, perché saziano e si possono mangiare in abbondanza. Benedetta ha scelto le verdure che più ama: pomodori, peperoni, funghi, cetrioli e cipolle.

Noi possiamo usare le verdure che preferiamo e portare così in tavola diversi colori e sapori. Lasciamoci ispirare da questi mille modi per fare l’insalata e dai tanti condimenti che possiamo sperimentare.

Se però ci va un contorno più sostanzioso, mettiamo in forno delle patate assieme al pesce: saranno pronte anch’esse in un attimo, ci basta tagliarle a pezzi piccoli.

E se l’idea dei tranci di pesce spada con mandorle ci piace, possiamo provare questa preparazione anche con altri tipi di pesce, come l’orata e il salmone.

 

Forza, andiamo a cucina con Benedetta e prepariamo insieme a lei questo delizioso pesce spada impanato al forno!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
Pesce spada impanato al forno Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per il pesce spada

  • 2 fette di pesce spada fresco o surgelato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • scorza di limone q.b.
  • 150 g pangrattato
  • basilico fresco q.b.
  • origano q.b.
  • rosmarino q.b.
  • 30 g mandorle a lamelle
  • sale e pepe q.b.

per l'insalata di contorno

  • 1 cetriolo
  • 1 peperone
  • funghi champignon q.b.
  • pomodori q.b.
  • 1/2 cipolla rossa
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • aceto q.b.
  • sale q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo a preparare il pesce spada impanato al forno mettendo un po’ d’olio d’oliva in una ciotola e grattugiamo dentro la scorza di limone. Mettiamo da parte e aspettiamo che si profumi.Iniziamo a preparare il <strong>pesce spada impanato al forno</strong> mettendo un po’ d’olio d’oliva in una ciotola e grattugiamo dentro la scorza di limone. Mettiamo da parte e aspettiamo che si profumi.
  2. Per la panatura, prendiamo il pangrattato e insaporiamolo con basilico, origano e rosmarino tritati. Per la panatura, prendiamo il pangrattato e insaporiamolo con basilico, origano e rosmarino tritati.
  3. Aggiungiamo sale e pepe e uniamo anche le mandorle a lamelle. Mescoliamo bene. Aggiungiamo sale e pepe e uniamo anche le mandorle a lamelle. Mescoliamo bene.
  4. Prepariamo una teglia con un foglio di carta forno sul fondo e oliamolo leggermente. Prepariamo una teglia con un foglio di carta forno sul fondo e oliamolo leggermente.
  5. Impaniamo le fette di pesce spada: passiamole nell’olio e nel pangrattato aromatizzati, girandoli diverse volte. Impaniamo le fette di pesce spada: passiamole nell’olio e nel pangrattato aromatizzati, girandoli diverse volte.
  6. Mettiamo il pesce nella teglia e copriamolo con altre mandorle. Se vogliamo, a questo punto possiamo aggiungere un altro goccio d’olio sopra il pesce spada. Cuociamo in forno ventilato a 210°C per 15 minuti circa. Mettiamo il pesce nella teglia e copriamolo con altre mandorle. Se vogliamo, a questo punto possiamo aggiungere un altro goccio d’olio sopra il pesce spada. Cuociamo in forno ventilato a 210°C per 15 minuti circa.
  7. Intanto, dedichiamoci all’insalata di contorno: tagliamo e mettiamo in una ciotola i pomodori, il peperone, i funghi, il cetriolo e la cipolla. Intanto, dedichiamoci all’insalata di contorno: tagliamo e mettiamo in una ciotola i pomodori, il peperone, i funghi, il cetriolo e la cipolla.
  8. Aggiungiamo anche qualche oliva e condiamo con olio, sale e aceto. Diamo una bella mescolata. Aggiungiamo anche qualche oliva e condiamo con olio, sale e aceto. Diamo una bella mescolata.
  9. Sforniamo il pesce spada e adagiamolo su un letto di valeriana. Serviamolo accompagnato dalla nostra insalatona e… buon appetito!Sforniamo il pesce spada e adagiamolo su un letto di valeriana. Serviamolo accompagnato dalla nostra insalatona e… buon appetito!

L'articolo Pesce spada impanato al forno sembra essere il primo su Fatto in casa da Benedetta.


https://ift.tt/2oSV1Yx