Con le frittelle che vi propongo in questa ricetta, il ritorno all’infanzia è assicurato. Queste frittelle giganti sono dei dolci fritti che capita spesso di trovare alle sagre paesane per le feste religiose e le occasioni particolari, soprattutto il Carnevale.

Frittelle con lo zucchero giganti: la ricetta

I fritti di carnevale sono un grande classico e mi fanno subito pensare all’allegria e ai colori del periodo più spensierato dell’anno. Queste poi per me sono le frittelle del Luna Park, ecco perché mi fanno proprio tornare bambina. La ricetta delle frittelle con lo zucchero si realizza con un impasto lievitato che è molto semplice da fare, se si presta attenzione ai tempi di lavorazione e lievitazione.

Per l’impasto io ho fatto tutto a mano, mescolando farina, lievito di birra, latte, zucchero, uova, olio, scorza d’arancia e vanillina. Per realizzare in casa delle frittelle perfette non bisogna avere fretta: lavoriamo a lungo l’impasto, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro. Prendiamoci circa due ore per la lievitazione in ciotola, in modo che il volume della pasta cresca fino a raddoppiare.

La frittura in questa ricetta è un po’ più lenta rispetto ad altri dolci di carnevale, perché le frittellone zuccherate sono molto larghe e dovremo friggerle una per volta. Visto che impiegheremo un po’ di tempo per cuocerle tutte, adottiamo tutti i trucchetti per friggere senza odori.

Man mano che le cuociamo, passiamole nello zucchero semolato quando sono ancora calde, così aderirà alla perfezione.

frittelle

Consigli furbi e varianti

Per me le frittelle più buone sono quelle classiche, cioè fritte! Se però vogliamo realizzare dei dolci più leggeri possiamo cuocerle in forno a 170°C o 180°C per una ventina di minuti.

Se preferiamo, possiamo sostituire il lievito disidratato con quello fresco, ne servirà un cubetto da 25 grammi da sciogliere nel latte tiepido. Oppure possiamo usare il lievito madre: in tal caso dovremo usare 120 o 130 grammi di pasta madre solida rinfrescata.

Il tempo è poco? Se abbiamo la planetaria possiamo usare quella invece di fare tutto a mano: risparmieremo sia in tempo che in energie! Con lo stesso impasto, dando forme diverse si possono preparare anche i bomboloni, le ciambelle, i cannoli e le treccine, tutti deliziosi e facili da fare.

 

Forza, tornate bambini insieme a me e preparate anche voi queste deliziose frittelle. Fatemi vedere nei commenti come vi sono venute e ditemi le vostre impressioni!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • tempo di lievitazione tempo di lievitazione: 140 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
Frittelle di Benedetta Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 275 g farina 00
  • 275 g farina manitoba
  • 7 g lievito di birra disidratato + 2 cucchiaini per attivarlo
  • 200 ml latte tiepido
  • 60 g zucchero
  • 2 uova
  • 75 g olio di semi di girasole
  • scorza grattugiata di 1/2 arancia
  • 1 bustina vanillina

per decorare

  • zucchero semolato q.b.

DOSI PER FRITTELLE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo le nostre frittelle: in una ciotola, con le mani, mescoliamo il lievito, la farina e due cucchiaini di zucchero (circa 10 grammi).Prepariamo le nostre frittelle: in una ciotola, con le mani, mescoliamo il lievito, la farina e due cucchiaini di zucchero (circa 10 grammi).
  2. In un’altra ciotola sbattiamo con una forchetta il latte tiepido insieme allo zucchero (60 grammi), le uova, l’olio, la scorza di metà arancia grattugiata e la bustina di vanillina. In un’altra ciotola sbattiamo con una forchetta il latte tiepido insieme allo zucchero (60 grammi), le uova, l’olio, la scorza di metà arancia grattugiata e la bustina di vanillina.
  3. Amalgamiamo la farina aggiungendola un po’ per volta ai liquidi e mescoliamo fino a dare consistenza all’impasto. Amalgamiamo la farina aggiungendola un po’ per volta ai liquidi e mescoliamo fino a dare consistenza all’impasto.
  4. Trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano aiutandoci con una manciata di farina: dobbiamo ottenere una consistenza bella morbida ed elastica.Trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano aiutandoci con una manciata di farina: dobbiamo ottenere una consistenza bella morbida ed elastica.
  5. Mettiamo la palla di impasto in una ciotola, incidiamo a croce, sigilliamo con la pellicola e lasciamo al caldo per circa due ore, fino a far raddoppiare il volume. Mettiamo la palla di impasto in una ciotola, incidiamo a croce, sigilliamo con la pellicola e lasciamo al caldo per circa due ore, fino a far raddoppiare il volume.
  6. Riprendiamo l’impasto e rilavoriamolo leggermente. Riprendiamo l’impasto e rilavoriamolo leggermente.
  7. Prendiamone un pezzo, diamogli una forma tondeggiante e stendiamolo con il mattarello in modo che sia spesso circa un centimetro. Prendiamone un pezzo, diamogli una forma tondeggiante e stendiamolo con il mattarello in modo che sia spesso circa un centimetro.
  8. Bucherelliamo con una forchetta e ripetiamo il procedimento per ogni frittella. Bucherelliamo con una forchetta e ripetiamo il procedimento per ogni frittella.
  9. Friggiamo le frittelle una alla volta nell’olio ben caldo, girandole un paio di volte. Se in questa fase si gonfiano non preoccupiamoci, è normale. Friggiamo le frittelle una alla volta nell’olio ben caldo, girandole un paio di volte. Se in questa fase si gonfiano non preoccupiamoci, è normale.
  10. Scoliamole un attimo nella carta assorbente e poi passiamole ancora calde nello zucchero.Scoliamole un attimo nella carta assorbente e poi passiamole ancora calde nello zucchero.
  11. Buonissime, dolcissime e fragranti: ecco le nostre frittelle pronte da gustare!Buonissime, dolcissime e fragranti: ecco le nostre frittelle pronte da gustare!

L'articolo Frittelle di Benedetta sembra essere il primo su Fatto in casa da Benedetta.


https://ift.tt/YcJbAgf