Se cerchiamo ricette per colazione veloci e originali, allora il french toast fa proprio al caso nostro, perché è un piatto sfizioso che si prepara in poco tempo e ci lascia decisamente soddisfatti.

La ricetta del french toast è statunitense, nonostante il nome faccia pensare a un’origine francese. Si prepara con ingredienti semplici e in una manciata di minuti, giusto il tempo di inondare la cucina con un profumino delizioso!

Ricetta french toast

Che cos’è il french toast? Sono delle fette di pan brioche inzuppate in una miscela di uova e latte e poi fritte nel burro. Una volta pronte, si possono servire guarnite con frutta fresca e zucchero a velo, con la crema di nocciole, con panna montata o yogurt… insomma, le varianti sono praticamente infinite.

Questa ricetta si può preparare con il pan brioche confezionato, che è comodo perché lo abbiamo sempre a disposizione. In alternativa, possiamo utilizzare un pan brioche fatto in casa: vanno benissimo tutti, anche quelli più sfiziosi come quello al cacao.  Gli unici che consigliamo di evitare sono i pan brioche farciti con creme o gocce di cioccolato, perché in cottura si potrebbero bruciare, rovinando così il sapore armonioso del toast.

french toast

French toast dolce o salato

Noi abbiamo preparato il french toast dolce, ma la ricetta si presta benissimo anche per le versioni salate. Per fare i french toast salati, infatti, possiamo usare lo stesso procedimento, al massimo si può aggiungere un pizzico di sale e di pepe al mix di uova e latte. Per noi italiani la colazione è rigorosamente dolce, ma un french toast salato potrebbe essere perfetto per una colazione all’americana, un brunch o un buffet.

Il divertimento sta tutto nel servire il nostro toast alla francese con quello che ci piace di più. Qualche esempio? Bacon o guanciale croccante, fettine di avocado, formaggio cremoso, verdure grigliate, pomodoro a fette e così via. A dare sapore e gusto possono contribuire anche le salse: possiamo infatti aggiungere ketchup, maionese, salsa barbecue, guacamole e quello che più ci piace.

Varianti e consigli

Il french toast è una ricetta che troviamo simile in vari Paesi del mondo: la tradizione del pane inzuppato in uova o latte e poi fritto è molto diffusa, ed è utile soprattutto per riciclare il pane raffermo. Abbiamo per esempio il pain perdu in Francia, con la differenza che insieme a uova e latte si aggiunge anche lo zucchero. Ci sono poi le rabanadas che si preparano in Portogallo durante il periodo natalizio, il croûte dorée in Svizzera, l’armer ritter in Germania, le torrijas spagnole tipiche del periodo di Pasqua.

Il french toast è ottimo appena fatto, caldo e fragrante. Consigliamo infatti di prepararlo sul momento e servirlo subito, perché è così che rende al massimo. Per fare in modo che tutti i toast siano belli caldi, è meglio usare una padella abbastanza grande per cuocere più fette contemporaneamente.

Forza: provate anche voi i french toast, magari per una colazione romantica di San Valentino, e mandateci le foto delle vostre colazioni!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 8 min
  • Pronto in Pronto in: 13 min
French toast Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per i french toast

  • 4 fette di pan brioche
  • 1 uovo grande
  • 30 ml latte
  • 60 g burro per la cottura e per servire

per guarnire

  • 100 g lamponi
  • zucchero a velo q.b.
  • menta fresca q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo i nostri french toast: in una ciotola bassa e larga dove si possano immergere le fette di pan brioche, mescoliamo l’uovo a temperatura ambiente e il latte amalgamando alla perfezione i due ingredienti.Prepariamo i nostri <strong>french toast</strong>: in una ciotola bassa e larga dove si possano immergere le fette di pan brioche, mescoliamo l’uovo a temperatura ambiente e il latte amalgamando alla perfezione i due ingredienti.
  2. Nel frattempo, sciogliamo a fuoco basso 30 grammi di burro in una padella antiaderente.Nel frattempo, sciogliamo a fuoco basso 30 grammi di burro in una padella antiaderente.
  3. Immergiamo una fetta di pan brioche alla volta nel composto di uovo e latte, da entrambi i lati.Immergiamo una fetta di pan brioche alla volta nel composto di uovo e latte, da entrambi i lati.
  4. Cuociamo ciascuna fetta di pan brioche in padella per un paio di minuti, fino a quando sarà dorata. Giriamo la fetta e proseguiamo la cottura anche dall’altro lato. Cuociamo ciascuna fetta di pan brioche in padella per un paio di minuti, fino a quando sarà dorata. Giriamo la fetta e proseguiamo la cottura anche dall’altro lato.
  5. Procediamo così per tutte le fette di pan brioche. Procediamo così per tutte le fette di pan brioche.
  6. Decoriamo i french toast ciascuno con un pezzettino di burro rimasto (che si scioglierà a contatto con le fette calde), qualche lampone, delle foglioline di menta fresca e un bel po’ di zucchero a velo.Decoriamo i <strong>french toast</strong> ciascuno con un pezzettino di burro rimasto (che si scioglierà a contatto con le fette calde), qualche lampone, delle foglioline di menta fresca e un bel po’ di zucchero a velo.
  7. Serviamo ben caldi e fragranti!Serviamo ben caldi e fragranti!

L'articolo French toast sembra essere il primo su Fatto in casa da Benedetta.


https://ift.tt/2oSV1Yx