Tra i primi piatti facili e veloci ce n’è uno che spicca tra tutti: gli spaghetti aglio e olio, pronti in pochi minuti e buonissimi da portare in tavola quando abbiamo poco tempo e non vogliamo rinunciare a sapori decisi e mediterranei.

Spaghetti aglio e olio facili e veloci

Il tempo per cucinare a volte non c’è, lo sappiamo bene, e in quei casi un piatto di pasta ci salva sempre. Nutriente, facilissimo da preparare e versatile, un primo di pasta può diventare bello saporito anche con pochissimi ingredienti, come negli spaghetti aglio e olio. Questo piatto ha anche il grande vantaggio che il condimento si prepara in un attimo, giusto i minuti di cottura degli spaghetti.

Per degli spaghetti aglio e olio perfetti basta rosolare l’aglio nell’olio per qualche istante, in modo che si insaporisca per bene e possa dare sapore alla pasta, ma facendo attenzione a non bruciarlo. Decidiamo noi come tagliare l’aglio per farlo rosolare: possiamo tritarlo oppure tagliarlo a fettine. Se invece ci piace il sapore ma non vogliamo ritrovarci a masticarlo, possiamo mettere gli spicchi tagliati a metà, farli rosolare bene e poi toglierli un attimo prima di mettere gli spaghetti in padella.

Per gli amanti del piccante, noi abbiamo aggiunto anche il peperoncino tritato, che renderà il condimento ancora più saporito!

Una volta che gli spaghetti sono pronti, si versano direttamente nella padella e si mescolano con il condimento insieme a un mestolo di acqua di cottura, che grazie all’amido presente ci aiuta a dare un po’ di cremosità al piatto.

spaghetti aglio e olio

Pasta aglio e olio: varianti e consigli

Noi abbiamo preparato gli spaghetti, che sono l’ideale per quando abbiamo i minuti contati, perché hanno un tempo di cottura normalmente più breve di quello di altri tipi di pasta. Ma se non abbiamo gli spaghetti o se preferiamo un altro formato, possiamo usarne di tutte le forme e di tutti i tipi.

Per questo genere di ricette, il peperoncino tritato che si trova al supermercato va benissimo, ma se abbiamo peperoncini di casa tanto meglio! Se non vogliamo rischiare di trovare semini nel piatto, possiamo usare quelli interi e rimuoverli prima di impiattare.

I primi piatti piccanti non piacciono a tutti i nostri ospiti? Possiamo tranquillamente eliminare il peperoncino dalla ricetta e lasciare che chi vuole ne aggiunga un po’ in polvere nel proprio piatto.

 

Insomma, gli spaghetti aglio e olio sono superlativi: semplicissimi, velocissimi e buonissimi. Voi in che occasione li preparate? Fatecelo sapere nei commenti!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 3 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 7 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
Spaghetti aglio e olio Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 320 g spaghetti
  • 2 spicchi d'aglio
  • peperoncino secco q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • prezzemolo fresco q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Pe r nostri spaghetti aglio e olio, cominciamo mettendo l'acqua per la pasta e portandola a bollore. Nel frattempo scaldiamo in una padella un filo abbondante di olio e aggiungiamo prima l’aglio tritato, poi il peperoncino. Facciamo rosolare pochi istanti.Pe r nostri <strong>spaghetti aglio e olio</strong>, cominciamo mettendo l'acqua per la pasta e portandola a bollore. Nel frattempo scaldiamo in una padella un filo abbondante di olio e aggiungiamo prima l’aglio tritato, poi il peperoncino. Facciamo rosolare pochi istanti.
  2. Cuociamo la pasta, poi scoliamola e versiamola direttamente in padella.Cuociamo la pasta, poi scoliamola e versiamola direttamente in padella.
  3. Uniamo un mestolo d’acqua di cottura e mescoliamo bene gli spaghetti al condimento.Uniamo un mestolo d’acqua di cottura e mescoliamo bene gli spaghetti al condimento.
  4. Impiattiamo e decoriamo i nostri spaghetti aglio e olio con un po' di prezzemolo tritato. Buon appetito!Impiattiamo e decoriamo i nostri spaghetti aglio e olio con un po' di prezzemolo tritato. Buon appetito!

L'articolo Spaghetti aglio e olio sembra essere il primo su Fatto in casa da Benedetta.


https://ift.tt/zoZJ6ai